Come ogni prima volta anche il primo percorso di Coaching anche se sei un manager, stimato ed accreditato agli occhi degli altri e di te stesso comunque ti solletica domande oltre che curiosità.
Come mai io? Cosa si aspetta l’azienda da me ?
Dal lato del coach, dai miei occhi dunque non ci sono età o ruoli, solo persone, solo scrigni da aprire attraverso le domande giuste, possibilità e opportunità da svelare grazie alle quali io divento mezzo ed il metodo del Coaching strumento in quello spazio sufficientemente sospeso dalla realtà per agganciare l’immaginazione ma altrettanto aderente alla stessa per sviluppare strategie concrete volte al raggiungimento di obiettivi e risultati customizzati.
La prima volta che un’azienda attiva un percorso o una serie di percorsi di Coaching é lo stesso: attrazione, conoscenza del metodo a volte anche della teoria ma anche una semi-consapevole diffidenza verso i risultati ottenibili.
Per tale ragione come Coach mi premuro di definire le evidenza anche con il committente. Rendere misurabile la trasformazione aiuta non solo l’azzeramento di false aspettative e ma rende osservabile il cambiamento che un servizio di Coaching é in grado di generare.
La prima volta per il coach é entusiasmante, sfidante piena di impercustrabili promesse e cela se si ha un po’ di esperienza già tutto il divenire di un progetto. Ciononostante si preserva la magia della nuova avventura.
Da professionista e stimatrice del coaching mi piacerebbe osservare non solo multinazionali, Spa vigili e pronte ad inserire tale tool rivolto al People empowerment nelle loro strutture ma sempre più Pmi e micro imprese così come attività familiari desiderose di poterne usufruire.
Sono portatrice di tale ‘verbo’ e l’annessa competenza per diffonderlo conosco anche tutte le agevolazioni alle quali il micro-imprenditore può accedere per attivare in forma gratuita o finanziata tale servizio.
Di conseguenza la voce punta verso chi crede al di là della dimensione della sua azienda che valga la pena investire nelle proprie risorse per produrre di più e meglio: non esiti dunque a scrivere e/o chiamare e troveremo la giusta via per soddisfare tale necessità.